Osteria
dal vocabolario treccani
osterìa s. f. [der. di oste1]. – Nel passato, locanda dove si poteva mangiare e trovare alloggio: cammina, cammina, cammina, alla fine…alla fine sul far della sera arrivarono stanchi morti all’o. del Gambero Rosso (Collodi). Oggi, locale pubblico, di tono modesto e popolare, con mescita di vini e spesso anche con servizio di trattoria: un’o. fuori porta; un’o. di campagna; frequentare l’o.; stare tutto il giorno all’o.; in quell’o. si beve e si gioca a carte; la piccola o., senza insegna, senza nome … col suo pergolato, coi suoi tavoli di marmo, coi suoi cespugli di ortensie fiorite (Soldati); …
ospite /’ɔspite/ [dal lat. hospes -pitis]. – ■ s. m. e f. 1. [chi accoglie nella propria casa altre persone: un o. generoso] ≈ (lett.) albergatore, ospitante, (ant.) oste, [se accoglie con fastosità] (lett.) anfitrione 2. [che riceve ospitalità: la squadra o.] ≈ ospitato. ↔ ‖ *ospitante, *ospite
Il ristorante “Osteria Quarantaquattro” non è un’osteria in senso letterale non è modesto e non da alloggio, ma è un ristorante che desidera ricordare il tempo in cui la ristorazione era “il piacere di accogliere e condividere”.
Per il nostro ristorante è un piacere creare un atmosfera familiare e confortevole, intrattenendo e consigliando i nostri ospiti sui cibi e le bevande da provare e raccontare loro il rapporto che noi italiani abbiamo con la nostra cucina regionale e italiana.
Il nostro ristorante mantiene queste prerogative insieme a una ricerca e leggera reinterpretazione di piatti semplici e sapori tipici della tradizionale cucina italiana, il tutto sempre accompagnato da una buona proposta di vini italiani.
Accogliere e suggerire è il nostro compito che svolgiamo ogni giorno con cura e passione, un’avventura del palato, una pausa pranzo tranquilla, un aperitivo alla veneziana e una cena da non dimenticare. A presto.
Leave a Reply