QUANDO INIZIA L’AVVENTURA DEL RISTORANTE “OSTERIA QUARANTAQUATTRO?

L’avventura del Ristorante “Osteria Quarantaquattro” inizia nel 2012.

Sì un’avventura, poiché un ristorante è un’impegno costante e una scoperta di giorno in giorno imprevedibile.

Il ristorante apre nel 2012 con la passione e la professione di Sergio che, come un vero anfitrione, ha accolto migliaia di persone nell’arco di questi dodici anni con il suo humor inglese e la sua gentilezza innata, memorabili alcuni incontri con attori come Dustin Hoffman o musicisti o atleti che sono stati suoi ospiti e tutte le famiglie e coppie che sono indimenticabili.

Perché il ristorante si chiama “OSTERIA QUARANTAQUATTRO” perché la definizione di OSTERIA era un vecchio modo, che ci piace molto, di definire i locali dove accogliere e dare alloggio, QUARANTAQUATTRO invece è il numero civico di via AURELIANA dove si trova collocato il ristorante. Il numero 44 inoltre o soprattutto appartiene ai ricordi personali del suo fondatore Sergio, nato e cresciuto in Inghilterra in una casa dal numero 44.

Sergio è l’anima e l’identità di questo ristorante confortevole ed elegante insieme, il suo desiderio è sempre stato prima di tutto, quello di prendersi cura dei suoi ospiti accompagnandoli nelle loro domande e suggerendo loro un menù compatibile con le esigenze espresse, consigliando con naturalezza, dolcezza e fermezza le pietanze e vini con cui accompagnarle, lasciando sempre soddisfatti coloro che hanno seguito i suoi consigli, scoprendo pietanze che forse non si sarebbero avventurati a provare o vini dai nomi sconosciuti, ma che una volta provati sono rimasti memorie indelebili.

Il locale voluto da Sergio è costituito da colori naturali e tra loro armonici, gli ocra delle pareti con i rossi dei quadri o delle sedie insieme ai neri e i verdi abbinati a dettagli decorativi raccolti nel tempo per permettere agli ospiti di sentirsi a casa. Tanti sono i viaggiatori che qui trovano riposo e instaurano dialoghi tra loro, scambi di esperienze, di storie sotto l’auspicio di un buon bicchiere di vino suggerito dalla lista di vini accuratamente scelta da Sergio.

I vari collaboratori che hanno contraddistinto la fama e il rispetto ottenuto nel tempo dal Ristorante “Osteria Quarantaquattro”, hanno sempre mantenuto una linea di cucina tradizionale semplice, ma al tempo stesso un intreccio di felici intuizioni e interpretazioni della cucina tipica italiana. I piatti sono curati affinché i sensi vi trovino soddisfazione, prima di tutto lo sguardo senza esagerare in instabili costruzioni architettoniche e successivamente il gusto assaporandone il sapore.

Una volta andare al ristorante era, per alcuni una gioia per stare con gli amici o i parenti, un privilegio “andare a mangiare fuori”, una gioia spendere qualche ora delegando ad altri il compito di cucinare, condurre, lasciarsi condurre, fidarsi, quanto poco di tutto questo esiste, quante poche persone trovano questo un fattore importante per passare una bella serata.

Per noi il nostro Ristorante “Osteria Quarantaquattro” come tanti altri luoghi, è un’isola dove il tempo si ferma per soddisfare il piacere dei sensi, non può essere un luogo” fai da te “, non può essere un luogo riduttivo come soddisfare le esigenze primarie, ma è un elogio alla bellezza e al piacere di restituirla agli altri in ogni suo dettaglio e aspetto. Una cura dell’anima, riconoscendo che la bellezza ci rende più autentici e naturali, salvaguardarla è compito di ciascuno. Per noi il nostro ristorante è un’avventura, sia per chi lo gestisce sia per chi ne usufruisce, è un connubio di esperienze, curiosità, tentativi, scoperte, delusioni, innamoramenti, che durano l’arco di una serata o di qualche ora, ma che vorremmo fossero esperienze indimenticabili.

Leave a Reply

Your email address will not be published.